“I am not alone anyway” e presentazione del libro su Francesca Alinovi

Vi aspettiamo venerdì 8 novembre alle 18.30 presso il Cinema Astra per un imperdibile appuntamento alla scoperta di una delle personalità più interessanti dello scenario artistico culturale bolognese. Stiamo parlando della parmigiana Francesca Alinovi, docente del DAMS di Bologna, critica d’arte e gallerista attiva tra gli anni Settanta e i primi Ottanta. 

Per l’occasione sarà proiettato il documentario I am not alone anyway realizzato da Veronica Santi nel 2017. Il film ripercorre la vita di Francesca Alinovi, attraverso interviste ad ex compagni di scuola, artisti, colleghi e amici del tempo. Per ricostruire il percorso artistico della ricercatrice il documentario accosta alle interviste preziosi materiali d’archivio quali filmati, testi e fotografie.

Alla proiezione del documentario seguirà la presentazione del libro Francesca Alinovi a cura di Matteo Bergamini e Veronica Santi che raccoglie articoli, interviste, saggi, e recensioni di Francesca Alinovi, sottolineando la sua importante posizione di intellettuale militante nel panorama artistico italiano e internazionale del post-punk.